Il problema dei virus nei computer sta preoccupando sempre più gli utenti, preoccupati che i loro dati vengano rubati e usati illegalmente. Un problema che sembra interessare e a cui ultimamente sembra essere sensibilizzata anche Facebook.
Il social network ha deciso di rendere più sicura la navigazione dei propri utenti, facendo accordi con i principali produttori di antivirus, come Symantec, Mcafee, Trend Micro, Sophos e Microsoft. Grazie al social network avremo così licenze gratuite fino ad un anno, a seconda del prodotto. Una decisione presa per educare gli utenti alla sicurezza dei proprio pc e difendere gli utenti del social dagli attacchi di Spam.
Attualmente, secondo gli studi del settore, nei contenuti di spam ad essere infettati sono solo il 4% dei dati. Una percentuale sicuramente esigua rispetto a quelle delle mail che totalizzano il 90%. Un’iniziativa sicuramente molto interessante da parte del social creato da Mark Zuckerberg , che sta per raggiungere quasi un miliardo di utenti ai quali vuole offrire un nuovo e interessante servizio. Un tema, quello della sicurezza, che negli ultimi tempi sembra interessare molto il social che aveva ultimamente fatto presente il suo apprezzamento verso il Cispa (Cyber-Intelligence Sharing and Protection Act) che potrebbe portare le agenzie governative ad avere più facilmente i dati sensibili e riservati.
Tramite Joel Kaplan, vice presidente delle policy pubbliche del social, Facebook ha definito il Cispa uno utile strumento per poter condividere in modo più celebre e informazioni sui nuovi attacchi e sulle minacce sia verso privati che verso sistemi governativi. L’Antivirus Marketplace può essere considerato il primo passo di Facebook verso la costruzione di un sistema di protezione dagli attacchi dei virus digitali.
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