• #5526 (senza titolo)
  • Home
  • Info
  • Links
Wiko: smartphone alla portata di tutti
Cartucce e toner originali, garanzia di qualità
Zotac ZBOX Nano D518: caratteristiche tecniche e prezzo
Offerte smartphone Marco Polo Shop
Lenovo Tab S8: caratteristiche tecniche e prezzo
  • Apple
  • Browser
    • Crome
    • Firefox
    • Internet Explorer
    • Safari
  • Google
  • Hardware
    • Tablet
  • Internet
    • Blogs
    • Web
  • Social Networks
    • Facebook
    • Google+
    • My Space
    • Pinterest
    • Twitter
  • Software
    • Freeware
  • Videogames
    • Consolle

Gli italiani non amano gli ebook

14 Giu 2011
Sonia P
Notizie

Gli italiani non sono certamente un popolo di lettori.

È una delle deduzioni a cui possiamo arrivare leggendo i dati di mercato degli ebook.

Amazon qualche mese fa aveva annunciato lo storico sorpasso di vendite dei libri digitali rispetto a quelli cartacei in rapporto 115 a 100, il che aveva fatto pensare che presto i libri su carta verranno completamente sostituiti da quelli elettronici.

Nel nostro Paese però l’amore per i libri digitali è scarso se non addirittura nullo e il mercato copre solo 0,1% del totale, nonostante i libri in versione digitale ora siano ben 11.271 e gli editori che hanno puntato sugli ebook siano 471.

Un dato in contrasto con gli altri Paesi dove gli ebook stanno invece riuscendo a trovare il solo spazio come in Gran Bretagna dove raggiungono un fatturato del 3% e negli Usa dove il fatturato tocca il 9%. Le motivazioni di questo scarso interesse per i libri digitali in Italia sono molteplici.
La prima vera spiegazione è che l’Italia è un paese di pochi lettori e soprattutto i consumatori di libri spesso appartengono a una fascia d’età più anziana e quindi poco attenta alle nuove tecnologie. Un lettore che difficilmente abbandona il libro in cellulosa per leggere su uno schermo digitale.

Altra motivazione la mancanza di un vero e proprio grande “negozio” di libri.

Nel nostro Paese manca inoltre l’Amazon  degli Usa. Un punto dove gli utenti sanno di poter trovare tutte le novità e le offerte. L’editoria, pur avendo provato a buttarsi in questo mercato, non ha poi investito in pubblicità per far conoscere il prodotto.

Ultima motivazione: gli utenti italiani preferiscono i tablet, oggetti tecnologici più adatti al gioco e alla navigazione su internet rispetto alla lettura degli ebook.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
ebook, italia, libri digitali



Commenti



About the Author

Facebook