• #5526 (senza titolo)
  • Home
  • Info
  • Links
Wiko: smartphone alla portata di tutti
Cartucce e toner originali, garanzia di qualità
Zotac ZBOX Nano D518: caratteristiche tecniche e prezzo
Offerte smartphone Marco Polo Shop
Lenovo Tab S8: caratteristiche tecniche e prezzo
  • Apple
  • Browser
    • Crome
    • Firefox
    • Internet Explorer
    • Safari
  • Google
  • Hardware
    • Tablet
  • Internet
    • Blogs
    • Web
  • Social Networks
    • Facebook
    • Google+
    • My Space
    • Pinterest
    • Twitter
  • Software
    • Freeware
  • Videogames
    • Consolle

Internet conquista l’Italia, 1 italiano su 2 usa il web

14 Lug 2011
Sonia P
Notizie

Le informazioni e le news corrono sempre più sul web: è quello che si evince dal rapporto de Censis/Ucsi su “I media personali nell’era digitale”. Mentre la televisione continua a rimanere fissa al primo posto tra i canali di informazione, internet riesce a conquistare un italiano su due; critica invece la situazione dei giornali che in due hanno vedono scendere i loro lettori del 7%.

I giornali, soprattutto per il pubblico più giovane sono stati completamente sostituti da Google e i social network dove il 60% dei ragazzi dice di leggere le notizie, perché considera internet un mezzo più libero.

I telegionali restano il  baluardo dell’informazione con il loro 80,9% anche se vediamo scendere di molto il dato quando si tratta di giovani solamente il  69,2%.

Internet viene utilizzato come abbiamo detto oramai da un italiano su due, raggiungendo il picco dell’87,4% nella fascia tra 14-29 anni e crollando al 15,1% in quella tra i 65-80 anni.La carta stampata è sicuramente il mezzo che più sta patendo l’avanzata di internet solo 54,4% gli italiani compara un giornale mentre nel 2009 il dato arrivava al  60,7%, il dato più indicativo dello strapotere del web sulla carta stampata è che i giornali vengono letti solamente dal 35,8% della popolazione giovanile.

La tv è come abbiamo detto il mezzo più diffuso ma anche lei ha subito un’evoluzione con il digitale terrestre.Come prevedibile infatti l’utenza del digitale terreste ha subito una netta crescita a discapito della tv analogica, l’obbligo in quasi tutte le città del digitale terrestre l’ha portato a raggiungere il 76,4% della popolazione. Stabile la tv satellitare, mentre aumenta la web di 2,6 punti percentuali nell’ultimo biennio.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
carta stampata, informazione, tv, web



Commenti



About the Author

Facebook