Capitan America è da sempre un eroe molto seguito sia al cinema che nei fumetti, non poteva quindi mancare anche la sua trasposizione video ludica. In questo titolo non sono le vicende del lungometraggio ad essere narrate: meglio, son interne ad esso, riguardando la lotta serrata di Capitan Ameriaca e dei suoi compagni contro la banda dell’Hydra, guidata dal Teschio Rosso.
Quello che nel film veniva mostrato con una sequenza d’azione sottolineata da un’incalzante colonna sonora, qui viene descritto da una struttura ludica tutta sganassoni, che lascia ben poco alla qualità del racconto ed alla caratterizzazione dei personaggi.
Tecnicamente Captain America si dimostra tutto sommato al passo con gli standard attuali anche se, in alcune circostanze, a fatica. Il comparto grafico non fa gridare al miracolo, ma non si è nemmeno dimostrato particolarmente superficiale o scarno in certi punti. Ogni angolo delle ambientazioni è curato, tranne che per l’orizzonte di montagne e alberi che appare decisamente troppo statico e stona leggermente con il resto dei modelli.
Unica nota veramente negativa risiede negli effetti legati al fuoco ed alle esplosioni, a cui si aggiunge uno sviluppo poco attento delle luci dinamiche: sia di notte che di giorno, la luminosità e le ombre si presentano sempre uguali. Il titolo punta essenzialmente sulle doti fisiche del protagonista e sulla sua capacità di usare lo scudo come arma di difesa e di offesa. Partendo dalle classiche meccaniche dei picchiaduro, Captain America: Il Super Soldato prova a rendere le fasi di combattimento più coinvolgenti e fluide strizzando pesantemente l’occhio a Rocksteady e allo stile visto nel loro Batman: Arkham Asylum.
Il Video
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.