• #5526 (senza titolo)
  • Home
  • Info
  • Links
Wiko: smartphone alla portata di tutti
Cartucce e toner originali, garanzia di qualità
Zotac ZBOX Nano D518: caratteristiche tecniche e prezzo
Offerte smartphone Marco Polo Shop
Lenovo Tab S8: caratteristiche tecniche e prezzo
  • Apple
  • Browser
    • Crome
    • Firefox
    • Internet Explorer
    • Safari
  • Google
  • Hardware
    • Tablet
  • Internet
    • Blogs
    • Web
  • Social Networks
    • Facebook
    • Google+
    • My Space
    • Pinterest
    • Twitter
  • Software
    • Freeware
  • Videogames
    • Consolle

Social Network e Giornalisti manca la fiducia

01 Feb 2012
Sonia P
Internet, Social Networks, Web

Il settore dell’editoria e dei giornalisti sembra non amare troppo i social network. In un mondo in cui i social network vengonono da tutti considerati il più grande veicolo di informazione e pubblicità, la carta stampata e chi sta dietro non sembra essere invece particolarmente attratto.

Sono questi i dati che derivano da una ricerca della Lewis PR che ha posto a 200 giornalisti domande sull’influenza che hanno per loro i social network e il loro rapporto con queste piattaforme.  Da una parte emerge come i giornalisti (appartenenti a testate o meno) siano attivamente iscritti ai social: l’83% su Facebook, il 70% su LinkedIn e il 69% su Twitter.

Un dato che dimostra quanto oggi sia importante il rapporto diretto con il lettore e lo scambio di idee. Molto diverse le risposte sull’affidabilità dei social: solo uno su venti  dichiara di avere fiducia in questi nuovi media emergenti. Gli scettici si dividono tra chi non li ritiene attendibili e chi sufficientemente attendibili ma con riscontri da cercare per  evitare bufale. In tutto si arriva al 70% degli intervistati.

Il giornalista vecchio stampo sostanzialmente non si fida dei “redattori dei social”, anche se alcuni iniziano a utilizzarli come fonte di notizia; il 25% si serve di questo mezzo per confrontare i vari post e vedere i diversi punti di vista, mentre il 26% non li tiene nemmeno in considerazione.

Nessuno ha invece provato a mettere in dubbio l’importanza che i social hanno come rapporto tra giornalisti e lettori. Emerge infatti che almeno il 57% dei giornalisti decide di condividere sul web le informazioni che ritiene più interessanti e il 26%  cerca di far nascere una vera e propria discussione per approfondire l’argomento.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
fiducia, giornalisti



Commenti



About the Author

Facebook