Milestone torna sul mercato esplorando un nuovo ambito del mondo delle corse, una specialità popolare ma a dire il vero piuttosto poco utilizzata in campo videoludico ovvero il Motocross. Il titolo di cui ci occupiamo oggi disponibile sia per Pc che per Xbox 360 che per PS3 si chiama, MUD – FIM Motocross World Championship e merita di essere analizzato in maniera approfondita in quanto molto valido. Per questo nuovo titolo l’obiettivo che si è posto il team di sviluppo non è ricreare una perfetta simulazione fisica, e nemmeno proporre lunghe e faticose gare da perdere all’ultimo giro.
No, MUD: FIM Motocross World Championship punta al semplice e spensierato gameplay di un vero e proprio gioco di corse arcade, lasciando i tecnicismi ad altri giochi, altri giocatori. Il Campionato, suddiviso nelle categorie MX1, MX2 e Motocross Nations, consente di gareggiare in giro per il mondo all’interno della classica modalità su licenza, costruita sulla base della gara standard, contenente i 12 tracciati ufficiali del Campionato Mondiale FIM e gli 84 piloti afferenti alle categorie.
Milestone non si è limitata a proporre solo gare di velocità, ma ha aggiunto una sezione dedicata alle evoluzioni/trick. Nel “MUD World Tour” i centauri virtuali si prodigano nel saltare da una rampa all’altra in apposite arene, cercando di totalizzare un buon punteggio attraverso la spettacolarità dei trick. Una giocabilità ai massimi storici, unita ad una assoluta mancanza di ripetitività e ad un motore fisico di tutto rispetto, rendono questo gioco, complice anche il prezzo ridotto cui viene venduto, un acquisto consigliatissimo a tutti, appassionati o meno del genere.